Tipografia dal 1904

Tipografia Salerno

Nel dicembre del 1904 nasceva la tipografia Contieri per iniziativa di Carmine Contieri che con l'aiuto dei numerosi figli gestiva, a carattere familiare, l'unica tipografia presente sul territorio di Angri fino a pochi anni fa.

Dopo la morte del fondatore, la tipografia fu gestita dal figlio Carlo, cavaliere di Vittorio Veneto, stimato e apprezzato da tutti per il suo carattere gioviale e per la sua non comune onestà e rettitudine.

Quando Carlo Contieri si ritira dal lavoro, la tipografia passa al genero Gerardo Palumbo il quale, in pochi anni con notevole spirito di sacrificio e di iniziativa, ha saputo trasformare il piccolo laboratorio artigianale in una moderna ed attrezzata azienda tipografica a cui ha affiancato un assortito reparto di cancelleria ed articoli per ufficio. Infatti, per esigenze di ampliamento, si trasferisce prima al corso Vittorio Emanuele poi a via Risi ed infine in via Nazionale, in una struttura industriale molto più grande dotandola delle più sofisticate e moderne attrezzature litografiche in grado di eseguire i più svariati lavori sia per le industrie che per enti pubblici e privati.

Share by: